Vantaggi dell’adozione di coppia

https://www.oipa.org/italia/2014/catania-duegatti.html

27/7/14

Due gatti costano esattamente come uno solo, e forniscono al loro padrone un doppio divertimento” sosteneva Lloyd Alexander. Questa citazione sembra voler proprio incoraggiare l’adozione in coppia. Adottare due gatti è un’idea vincente sotto diversi punti di vista. Ci sono persone fermamente convinte che “un gatto basti e avanzi”, come se due gatti fossero un tale impegno gravoso, magari perché in due “sporcano” di più, oppure perché diventa una questione troppo costosa. E’ pur vero che siamo in piena crisi economica, ma chi ha la possibilità di adottare responsabilmente un gatto, non può non poterne adottarne due. Parliamo, in fondo, di spese contenute assolutamente gestibili.

Quali sono i vantaggi di un’adozione in coppia? Ne esistono sia per il micio, sia per l’umano: in un ambiente estraneo i due mici, probabilmente spaesati e impauriti, si faranno coraggio a vicenda, rendendo l’adattamento molto più rapido e meno traumatico. Inoltre, nonostante il gatto sia un animale che non necessariamente ha bisogno di vivere con un compagno felino, spesso un compagno di giochi (specie se deve stare solo diverse ore al giorno) sarà per lui un ottimo modo per passare il tempo. Due gatti che giocano insieme sono una delle meraviglie della natura, irresistibili e magnetici.

Generalmente due mici che vengono adottati insieme mantengono un’ottima convivenza per la vita: si puliscono a vicenda, dormono e mangiano insieme (evitando anche eventuali sprechi se uno dei due gatti è di gusti difficili) e giocano tra loro, strappando sorrisi a non finire. Quanto alla scelta del sesso dei due felidi non esiste una nessuna “regola”: si può affermare che maschio-femmina sia la coppia ideale e complementare, ma posto il fatto che entrambi andrebbero comunque sterilizzati, anche femmina-femmina e maschio-maschio si riveleranno proficue convivenze.

Più che dal sesso, spesso l’esito della convivenza dipende dal temperamento dell’uno e dell’altro micio: per questo non è una cattiva idea scegliere gatti che magari già si conoscono (non necessariamente cuccioli) e che abbiano dimostrato di essere compatibili. Un motivo in più a favore dell’adozione in coppia, inoltre, riguarda il fatto che adottare due gatti significa salvare due vite, anziché solo una. Due gatti non richiedono un impegno drasticamente diverso rispetto a uno solo: sarà sempre limitato ad alcuni momenti della giornata (i pasti, la pulizia della lettiera, le coccole) e ad alcuni periodi fissi della loro vita (sterilizzazione, visite dal veterinario), ma in cambio loro riescono ad addolcire ogni nostra giornata, con la loro presenza unica e il loro modo speciale di amarci. La nostra Happy, per esempio, è diventata l’inseparabile compagna di avventure di Tea, gattona adulta e triste per la perdita della piccola Supy. Anche i gatti soffrono la solitudine e anche gli animali si deprimono se viene loro a mancare un affetto. Ringraziamo l’amica Giorgia Desiderio per l’adozione della nostra piccola amica.

Tiziana Genovese – Delegata OIPA Catania e provincia